shutterstock_124029445

Sostegno al reddito, dal 22 ott. presentazione domande

E’ stato approvato il 9 ottobre scorso e sarà esecutivo giovedì prossimo, 22 ottobre: si tratta del Regolamento per l’attuazione della misura di sostegno al reddito (Legge regionale n.15 – 10 luglio 2015 art.2), approvato dalla Regione FVG, che darà la possibilità ai cittadini in difficoltà economica di accedere ad un contributo finanziario dell’ammontare massimo mensile di 550 euro, che verrà erogato dai Servizi sociali dei Comuni nell’ambito di un percorso concordato, finalizzato a superare le condizioni di criticità del singolo o del nucleo familiare.

L’erogazione è subordinata infatti ad un patto fra il cittadino e l’Ente, che contiene obiettivi di inclusione sociale, di occupabilità, di inserimento lavorativo e di riduzione dei rischi di marginalità e, a tal fine, prevede una serie di attività destinate ai componenti del nucleo familiare tra cui: azioni di ricerca attiva di lavoro, adesione a progetti di formazione o inclusione lavorativa, frequenza e impegno scolastico, comportamenti di prevenzione e cura volti alla tutela della salute ed espletamento di attività utili alla collettività. Il patto deve essere stipulato entro due mesi dalla concessione della misura. Qualora non ci dovesse essere la disponibilità ad aderire a nessuna di queste tipologie di azione, il contributo economico non sarà erogato o sarà revocato. La filosofia di fondo è quella di rendere l’erogazione economica non un contributo sine die, fine a se stesso, ma come risorsa proattiva al fine di contrastare l’esclusione sociale determinata da assenza e/o carenza di reddito. Il contributo potrà essere concesso per un periodo complessivo di dodici mesi, a partire dal primo bimestre 2016, e, previa interruzione di almeno un bimestre, assegnato nuovamente per un periodo di ulteriori dodici mesi, anche non continuativi, a condizione che perdurino i requisiti di accesso e a seguito di ridefinizione del patto di inclusione. Come si può vedere dalla tabella allegata (*Tabella importi) l’ammontare va da un minimo di 70 euro ad un massimo di 550 euro mensili (in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare). Ai sensi dell’art. 15 della L.R. 15/2015, qualora sia presente nel nucleo familiare un componente che ha beneficiato o beneficia del Fondo di Solidarietà, la domanda non può essere presentata prima che siano trascorsi almeno 60 giorni dal mese di scadenza di tale intervento.

Quali sono i requisiti per accedere al beneficio? In sintesi, il richiedente, o almeno un componente del nucleo familiare, deve avere la residenza in Regione da almeno 24 mesi, un ISEE ordinario, o ISEE corrente, inferiore o uguale a 6000,00 euro, non deve possedere autovetture superiori a 2000 di cilindrata se alimentate a benzina, o 2500 se diesel, non deve possedere imbarcazioni da diporto; non deve avere alcun componente del nucleo che sia beneficiario, nel periodo di concessione della misura, di altri trattamenti, a qualunque titolo percepiti, concessi dallo Stato o da altre PA, anche fiscalmente esenti, il cui valore sia superiore a 600,00 euro mensili, elevati a 900,00 in caso di presenza di persona non autosufficiente.

A chi rivolgersi e quando?

L’accesso avviene tramite gli sportelli del Servizio Sociale del Comune di Trieste.

Le domande potranno essere presentate, a partire dal 22 ottobre p.v., da lunedì a venerdi, con i seguenti orari/sedi:

– ore 9.00/17.00 presso gli Uffici Territoriali Sociali n. 2 (via Locchi 27 ) e n. 3 (via Pascoli 35/1);

– ore 9.00/14.00 presso gli Uffici Territoriali Sociali n. 1 (via Moreri 5/b) e n. 4 (via Roncheto 77);

– ore 9.00/13.00 presso gli uffici al P.T. di via Mazzini 25, solo giovedì 22/10; ore 9.00/17.00 nelle altre giornate;

– sabato 23.10 e sabato 31.10 dalle 9.00 alle 13.00 presso gli uffici al P.T. di via Mazzini 25.

Gli orari sopra specificati si riferiscono al periodo dal 22 al 31 ottobre pp.vv., corrispondenti alla fase di avvìo della misura; eventuali successive modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Il modulo per la presentazione della domanda può essere scaricato dal sito web del Comune www.retecivica.trieste.it, oppure ritirato presso gli Uffici Territoriali Sociali sopra indicati dal 22 ottobre p.v..

Alla domanda è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento del richiedente.

Importante: le sedi e gli orari sopra indicati si riferiscono al caso in cui il richiedente abbia già compilato la domanda e debba solo consegnarla.

Nel caso in cui, invece, si chieda assistenza per la compilazione, è necessario telefonare, già a partire da lunedì 19 ottobre p.v., ai numeri indicati nell’elenco riportato di seguito, per un appuntamento o per informazioni.

Elenco sedi e telefoni: UTS 1 – Tel. 040 4194517

leggi anche

cane_scrive

Un racconto “bestiale”

C’è un mese di tempo da oggi per scrivere un racconto “bestiale” e inviarlo al …