richiedi un reportage

Ti appassiona un evento e vorresti che qualcuno venisse a fotografarlo?

Da oggi puoi! “Trieste scrivi” ti offre infatti la possibilità di richiedere gratuitamente un servizio fotografico di un evento per creare un reportage, che verrà poi pubblicato sul sito e sui social network ad esso collegati. Se non sei un esperto di fotografia, ma pensi che un evento meriti di essere immortalato, puoi fare una richiesta semplice e veloce, semplicemente compilando il modulo qui sotto. Ma una volta pubblicato posso condividere con gli amici le foto o scaricarle? Si certo, ma con le modalità che trovi scritte nel regolamento e note informative che trovi a fondo pagina.

rep1

 sono un privato cittadino faccio parte di una associazione faccio parte dell'organizzazione

Acconsento al trattamento dei dati personali*

captcha

regolamento e note informative

Tutti gli eventi o manifestazioni per cui viene richiesto un reportage devono avere un interesse pubblico e non privato o tanto meno a scopo di lucro, e si devono svolgere esclusivamente a Trieste e provincia. Gli eventi , in generale, devono avere una valenza culturale o sociale o di promozione del territorio (ad esempio, spettacoli musicali, fiere, mostre, eventi sportivi o scientifici). Non sono invece ammesse richieste per eventi di natura politica o pubblicitaria o commerciale (ad esempio un comizio politico, la promozione di un’azienda o di un prodotto). Qualora il servizio chiesto dal richiedente preveda di scattare foto ad eventi con personaggi pubblici o famosi (ad esempio un concerto), dovrà essere cura del richiedente stesso di procurarsi autorizzazione ed eventuale pass per il servizio e la futura pubblicazione. “Trieste scrivi” potrà chiedere l’autorizzazione scritta alla pubblicazione, in modo da sollevarsi da ogni responsabilità di copyright (diritto all’immagine del soggetto fotografato). Per la pubblicazione di immagini di pubblico o gruppi di persone che assistono ad un evento pubblico non serve chiedere la liberatoria.

Il servizio fotografico, che si avvale di un professionista, con attrezzatura professionale, può essere richiesto da qualsiasi utente, il quale deve però specificare nel modulo di richiesta se fa parte di un’associazione, di un ente pubblico o privato, e quale ruolo svolge all’interno. L’evento, per il quale viene realizzato il reportage, si deve svolgere esclusivamente nel fine settimana (sabato o domenica) e l’accettazione è a insindacabile giudizio degli amministratori di Trieste scrivi, in base al tempo a disposizione e agli impegni del fotografo. In nessun caso “Trieste scrivi” può richiedere un pagamento. Tutto il servizio, dalla realizzazione alla pubblicazione è gratuito. L’utente sarà comunque avvisato tramite mail se l’incarico sarà accettato o meno.

I diritti sul materiale fotografico sono di proprietà di “Trieste scrivi”, che lo utilizzerà esclusivamente per la diffusione sul suo sito internet e sui social network ad esso collegati. Le foto, benchè scaricabili, non possono essere pubblicate su altri siti o social senza autorizzazione di “Trieste scrivi”. Si potrà tuttavia chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione e diffusione, che, se concessa, sarà in forma gratuita, a patto che “Trieste scrivi” venga citato come autore delle immagini. Potrà anche essere concessa, e sempre in forma gratuita, copia digitale dei file originali, su supporti forniti dal richiedente (cd, pen-drive, schede di memoria, hard disk), ma non potrà essere richiesta la stampa su supporti fisici.  “Trieste scrivi” non potrà vendere o cedere a terzi il materiale fotografico. Tuttavia le foto sono scaricabili dal sito da chiunque, ma avranno sovrimpresso il logo di “Trieste scrivi”. Non ci si assume la responsabilità sull’utilizzo del materiale da parte di altri utenti che scaricheranno le immagini, ma si ricorda ancora che l’eventuale pubblicazione, senza autorizzazione, viola le leggi sul copyright.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *