Trieste scrivi si dedica anche a reportage fotografici di eventi o manifestazioni della città. In questa pagina vengono pubblicate le foto e un giudizio sull'evento. Se vuoi puoi richiederci un reportage oppure puoi inviarci le tue foto che pubblicheremo secondo il regolamento che trovi nelle rispettive pagine.

Reportage

image

Inopportuno sistemare gli immigrati in via Cumano

Già in passato il SAP si era espresso in modo contrario al possibile utilizzo dell’area della caserma di via Cumano. Un’area quella in un rione che sta passando un periodo di degrado e che non incontra i favori della popolazione. Sarebbe stato più opportuno scegliere un’altra soluzione perché questa potrebbe essere fonte di possibili tensioni che non aiuterebbe di certo l’integrazione con i residenti. Nel caso venissero realmente attrezzate queste caserme dismesse, vorremmo rassicurazioni affinchè si provveda ad aggregare rinforzi …

leggi tutto
160826-2

Le braccia della Polizia per soccorrere e salvare vite umane

comunicato SAP –  In questi giorni si susseguono le immagini tragiche dei soccorsi al terremoto: mostrano braccia sporche di polvere e mani smaniose di trovare ancora qualcuno in vita! …sono quelle dei soccorritori, anche delle forze dell’ordine, come sempre le prime ad arrivare sui luoghi delle tragedie. Sono le stesse braccia che ogni giorno contribuiscono a dare sicurezza ai cittadini di questo paese. Sono le stesse braccia che una legge, ingiusta per come è scritta, vorrebbe etichettare i poliziotti come …

leggi tutto
GERMOGLI PH - 20-07-03- AUTOSTRADA A1 . AUTOVELX
POLIZIA STRADALE

Potenziate forze dell’ordine in FVG? A noi sembra il contrario

comunicato SAP – Potenziati gli organici delle Forze dell’ordine presenti in Friuli Venezia Giulia? Sono stati assegnate, in potenziamento ai presidi della Polizia di Stato, 17 unità alla provincia di Trieste… così almeno ha dichiarato agli organi di stampa la Presidente Serracchiani a margine dell’incontro con il Ministro dell’Interno Alfano. Peccato che però abbia omesso di dire che le unità recentemente assegnate al capoluogo giuliano sono del tutto insufficienti a colmare i pensionamenti che nel solo nel 2015 sono stati 27 e …

leggi tutto
160729-Consegna lettera al Ministro Madia-2

Il non compleanno dello sblocco dei contratti

comunicato SAP – “Festeggiamo il ‘non compleanno’ del rinnovo dei contratti”. E’ questo l’incipit della lettera che Gianni Tonelli, Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, ha inviato al Ministro Madia ad un anno esatto dalla sentenza della Corte Costituzionale circa l’illegittimità del blocco dei contratti (era il 29 luglio del 2015 quando venne pubblicata in Gazzetta Ufficiale) e che la segreteria provinciale del SAP di Trieste ha consegnato al Prefetto di Trieste Annapaola Porzio per l’inoltro al Ministro. “Il …

leggi tutto
GABRIELLI-TAMARO

Il capo della polizia incontra il SAP di Trieste

comunicato SAP – E’ stato un incontro positivo, caratterizzato dalla reciproca disponibilità all’ascolto ed alla costruttiva volontà di affrontare e risolvere i tanti problemi che affliggono le donne e gli uomini della Polizia di Stato, cosa che mancava da troppo tempo. Il SAP sta portando avanti da tempo, sia in ambito nazionale che locale, una massiccia operazione mediatica di denuncia delle condizioni dell’apparato sicurezza, perché le rivendicazioni sindacali all’interno sono sistematicamente disattese e da qualche tempo nemmeno ascoltate. Vorremmo tornare ad …

leggi tutto
400_160721-Alfano

Alfano invita a portare sempre l’arma di ordinanza?

comunicato SAP – Il Ministro dell’Interno Alfano invita “tutti gli agenti a portare l’arma di ordinanza anche fuori dagli incarichi specifici e dall’orario di servizio, sollecitando alla vigilanza sempre”. Peccato che da molto tempo però il SAP chiede, come ad esempio qui a Trieste, che venga fornito di un secondo caricatore tutti gli agenti di polizia che operano su strada, senza però trovare un riscontro concreto a questa richiesta. E’ prevista infatti la dotazione del secondo caricatore, 15 ulteriori proiettili, …

leggi tutto
400_160718-INCONTRO CON vICE SINDACO rOBERTI

Il SAP da Roberti per parlare di sicurezza

comunicato SAP –  Questa mattina il SAP Trieste, è stato ricevuto al Comune di Trieste, dal vice Sindaco Pierpaolo ROBERTI, Assessore con delega alla Polizia Locale, sicurezza e protezione civile, grandi eventi, famiglia. L’argomento dell’incontro verteva sulla sicurezza del capoluogo giuliano e delle problematiche che da tempo il SAP denuncia in ambito locale e nazionale. Il Segretario provinciale Lorenzo Tamaro ha voluto evidenziare che alla sempre maggiore richiesta di presenza e controlli da parte del cittadino, la Polizia di Stato anche …

leggi tutto
400_160714-telecamere

Telecamere, un amico in più della sicurezza

comunicato SAP – Le telecamere di videosorveglianza oggi rappresentano uno strumento indispensabile di grande aiuto per tutte le forze di Polizia. Sono “l’amico elettronico” che documentano ogni situazione utile non solo per la Polizia Locale per avere il controllo delle condizioni del traffico, ma anche per tutte le altre forze di polizia per poter identificare, ad esempio, autori di fatti criminali sul nostro territorio. In proposito il SAP in passato, durante una conferenza sulla sicurezza a Duino-Aurisina aveva sollecitato quell’amministrazione comunale ad …

leggi tutto
160713-POCHI E VECCHI

Siamo in pochi e vecchi

Si è tenuta oggi presso la Questura di Trieste una riunione tra le organizzazioni sindacali e Questore per discutere di una norma che regola le esenzioni dai turni serali e notturni esterni per il personale che ha superato i 30 anni di servizio e i 50 anni di età. Di fatto l’Amministrazione con le richieste di quasi dimezzare i beneficiari di quanto previsto, ha certificato che, quanto più volte dichiarato dal SAP anche in sedi esterne sulle gravi carenze di organico …

leggi tutto
gara

Successo gara di tiro

Si è svolta con ottimo successo sabato 9 e domenica 10 luglio, presso il campo di tiro sito a Muggia (TS) – località Noghere, la gara benefica di tiro al piattello tra Italia-Slovenia-Croazia organizzata dalla “Steel Angels” in collaborazione con la Società Triestina Tiro a Volo. Queste due giornate sportive patrocinate dal SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) hanno visto confrontarsi sul campo di tiro, tiratori sloveni, croati e italiani provenienti anche dalle regioni Veneto, Lombardia e Piemonte. L’obiettivo riuscito, è stato …

leggi tutto
SAP_Gara_tiro_piattello-2

Gara di tiro

comunicato SAP – La Steel Angels, in collaborazione con la Società Triestina Tiro a Volo organizza il 9 e 10 luglio 2016, presso il Poligono di Noghere a Muggia (TS) una gara benefica di tiro al piattello tra Italia e Slovenia-Croazia. Lo scopo della gara, patrocinata dalla Segreteria Provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) di Trieste, è quello di unire e consolidare, attraverso queste giornate di sport, il rapporto di amicizia e convivenza tra le i Paesi vicini, aiutando allo …

leggi tutto
gap1

GAP scaduti

comunicato SAP – Scaduti, prorogati, ri-scaduti… ma tanto funzionano! (almeno così ci assicurano). Stiamo parlando della scadenza di un “salvavita” del poliziotto e non di mozzarelle o di un genere alimentare degradabile. Stiamo parlando dei cosiddetti GAP (giubbotti anti proiettile). Nei mesi scorsi il SAP, a Trieste come in ambito nazionale, aveva denunciato pubblicamente che gli operatori di polizia stavano usando questo prezioso strumento di difesa e tutela personale malgrado l’anno di fabbricazione fosse del 2005 e la loro durata …

leggi tutto
13433293_1210740618944818_7680785273065491562_o (1)

Insediamento nuovo sindaco

Comunicato SAP –  Il SAP Trieste, augura buon lavoro al Sindaco Roberto Dipiazza e alla futura Giunta Comunale. Auspica inoltre che si torni a porre attenzione ai problemi della sicurezza in una città come Trieste abituata ad un vivere civile e nella legalità; i problemi dovranno essere affrontati per cercare la loro soluzione senza che vengano nascosti o addirittura negati come è stato recentemente. Il Sap si rende disponibile, come è stato anche in tutti i questi anni, al di là degli …

leggi tutto
400_160610-divise

Arriva l’estate e non ci sono più divise

Comunicato SAP – Il problema divise è senza fine. A Trieste, come nel resto d’Italia, il problema è molto grave perché non è possibile avere il vestiario estivo: mancano soprattutto le camicie dette “atlantiche” cioè quelle che con la stagione calda imporrebbero un cambio quotidiano per ovvie ragioni. Non ce ne sono! Mancano anche gli altri capi di vestiario, come le divise operative, e quindi per gli operatori assegnati di recente presso la “squadra volante” c’è la difficoltà ad avere quanto spetta per …

leggi tutto
400_160530 GASPARRI-TAMARO

Segnalato il problema sicurezza a Gasparri

comunicato SAP – Il SAP Trieste, rappresentato dal Segretario Provinciale Lorenzo Tamaro, ha partecipato all’incontro organizzato dal Vice Presidente del Senato On. Maurizio Gasparri con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, per parlare della sicurezza sul territorio locale e sulle condizioni lavorative degli operatori della polizia di stato. Il SAP ha ribadito la difficoltà incontrate quotidianamente dai poliziotti anche nel capoluogo giuliano, come nel resto d’Italia, a dover garantire al meglio la sicurezza dei cittadini, evidenziando che negli ultimi 10 anni la …

leggi tutto