cos’è Trieste scrivi?

Tanto per andare subito fuori dagli schemi, vi diciamo prima, cosa Trieste scrivi NON è. Non siamo una testata giornalistica, poichè non siamo registrati in tribunale e non produciamo notizie in proprio. Ci limitiamo a fare da “aggregatore”, spulciando la rete a caccia di notizie su eventi e segnalazioni di Trieste. Trieste scrivi è invece un’ idea, un progetto, un’ambizione nata da triestini che hanno deciso di offrire uno spazio a tutti i cittadini di Trieste per pubblicare segnalazioni, eventi e avvisi riguardanti la città. Sui social network se ne trovano di pagine simili, ma il più delle volte abbiamo notato che, gli argomenti trattati in tale pagine vanno al di fuori del tema principale: Trieste! Ecco perchè, più che una rincorsa al “mi piace” a tutti i costi, preferiamo dedicarci esclusivamente al pubblico triestino, offrendo notizie mirate su eventi e segnalazioni nostrani. Ci dedichiamo con passione e invitiamo chiunque condivida quest’idea a fornire spunti, osservazioni, commenti da pubblicare sui nostri spazi, per formare una comunità sempre più “triestina”. Ci trovate su Facebook (www.facebook.com/triestescrivi), Twitter (@TScrivi), YouTube, Google+ e Instagram. Potete scrivere post e commenti sulla pagina Facebook, oppure, per quanto riguarda la pubblicazione sul sito, mandarci le vostre segnalazioni a triestescrivi@gmail.com. o riempiendo il modulo che trovate nelle varie pagine. Se preferite fare una segnalazione rimanendo anonimi, potete farlo, e vi garantiremo il rispetto della vostra privacy.

Il sito è strutturo nel seguente modo: una pagina principale con le sezioni più importanti in evidenza, il blog con tutte le notizie, pagina per le segnalazioni, per gli eventi, per gli avvisi di pubblica utilità, una pagina dedicata alla rassegna stampa, una pagina utenti dove viene pubblicato ciò che i cittadini o enti ci scrivono, e ancora, curiosità, reportage fotografici, forum, video d’epoca o moderni su Trieste, una pagina info con numeri e indirizzi utili, la storia di Trieste, proverbi nostrani, ricette tipiche, satira. Il tutto sempre “in progress”, perchè c’è sempre l’entusiasmo e la voglia di offrire “di più”.

Ecco le pagine dove potete interagire con noi (alcune richiedono la registrazione):

Richiedi un reportage: se volete veder pubblicate le fot di un evento, basta chiederlo, e, se compatibile con impegni e tempi, vi accontenteremo

Invia un reportage: siete amanti della fotografia e volete creare il vostro reportage, per poi vederlo pubblicato? Semplice, basta inviare le foto!

SOS animali: smarriti o in cerca di adozione, tutti gli annunci dell’ENPA Trieste

Sondaggi: dite la vostra, votando e osservando i risultati. La pensate come la maggioranza o siete “fuori dagli schemi”?

Foto contest: in altre parole, un concorso fotografico. Inviateci le vostre foto, più belle saranno e più voti potrete ricevere

Modulistica on line: tutti i documenti utili ai cittadini scaricabili da qui

Quiz: divertirsi scoprendo curiosità sulla tua città

e tanto altro ancora…..

Abbiamo comunque fissato alcune regole, per l’uso corretto del sito e dei social network che ci ospitano, in modo da garantire il rispetto, la buona educazione e discussioni civili. A tale scopo tutte le segnalazioni, avvisi e informazioni devono riguardare esclusivamente Trieste e la sua provincia e quindi non verranno pubblicati post inerenti ad altri luoghi o situazioni che non interessano alla comunity. Sono ovviamente accettate critiche, ma con un linguaggio consono e appropriato, senza offendere persone o enti, altri utenti o amministratori. Gli amministratori non si assumono la responsabilità di ciò che gli utenti scrivono perciò post e commenti offensivi verranno cancellati a discrezione degli amministratori stessi. Poichè non sempre si può controllare il contenuto dei commenti, chi reca delle offese riceverà un messaggio privato o una mail con l’invito a modificare il suo post o commento. Gli argomenti trattati nella sezione utenti possono essere di qualsiasi natura, anche politica, religiosa o sessuale, purchè servano a segnalare situazioni di interesse pubblico e non contengano parole che possano offendere o discriminare una categoria di persone. Si possono inviare foto e video da pubblicare per evidenziare un aspetto positivo o negativo della città. La responsabilità dei contenuti delle foto e dei video è esclusivamente degli utenti, che sono anche consapevoli che tali contenuti potranno essere condivisi all’esterno del sito.