Inaugurata la nuova pista di atletica indoor | Trieste scrivi
di corsa in pista

Inaugurata la nuova pista di atletica indoor

È stata inaugurata il 15 giugno scorso, la nuova pista di atletica leggera dell’A.S.D. Trieste Atletica, ubicata all’interno della struttura dell’ex Ente Fiera di Trieste, in piazzale De Gasperi. Il Nome? Trieste Atletica Indoor Center, ovvero un polo sportivo unico nel suo genere, vero e proprio fiore all’occhiello per la città e la provincia, voluto, realizzato e interamente finanziato dalla Società sportiva. Com’è strutturata la pista? Le corsie per la velocità sono sei per una lunghezza di 60 metri (lunghezza totale 80 metri). È inoltre presente una pedana per il salto con l’asta, una per il salto in lungo e un’altra per il salto in alto. Tra qualche tempo sarà poi installata la pedana e la griglia protettiva per i lanci: getto del peso, del martello e del giavellotto.

Ha messo in luce Omar Fanciullo, presidente della Trieste Atletica: «La pista si trova all’interno dell’ex Fiera, rimasta chiusa per anni perché in liquidazione fallimentare; il Comune di Trieste ci ha accordato gli spazi e noi l’abbiamo interamente allestita con le risorse della società per circa 30 mila euro. Speriamo che la costruzione di questa struttura possa essere da stimolo e faccia incrementare il numero dei praticanti».

L’obiettivo è infatti quello di offrire agli atleti della Trieste Atletica, ma anche all’intero movimento sportivo locale, uno spazio al coperto dove potersi allenare con continuità e sicurezza tutto l’anno, in particolare nel periodo invernale quando diventa difficile muoversi all’aperto. Una struttura che potrà essere fruita da tutti (è necessario diventare soci) e dagli oltre 400 iscritti della Trieste Atletica, che conta molti bambini e ragazzini del settore giovanile e assoluto, a dimostrazione di quanto la Società creda nella funzione formativa dello sport.

Ha spiegato Fanciullo: «Siamo una realtà costituita da 150 atleti Under 23, molti dei quali sono bambini che vanno dai 7 ai 10 anni, e da altri 250 praticanti». Un bel numero dunque che consentirà di far rivivere due dei padiglioni dell’ex Fiera, per anni dormiente, ridandole così vita e promuovendo la pratica dell’atletica leggera.

Ulteriori informazioni: www.triesteatletica.com

leggi anche

cane_scrive

Un racconto “bestiale”

C’è un mese di tempo da oggi per scrivere un racconto “bestiale” e inviarlo al …