Escape Room La Grande Fuga a Trieste: un’esperienza da non perdere | Trieste scrivi
logo gigante

Escape Room La Grande Fuga a Trieste: un’esperienza da non perdere

Chi ha voglia di divertirsi e ama i giochi realistici e davvero interattivi, non può fare a meno di farsi coinvolgere da un’esperienza in una escape room. Misteri, indovinelli, gadget e trucchi mentali sono alla base di questa grande occasione di divertimento e avventura. Ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è una escape room? Molti si fanno questa domanda, anche perché in Italia non sono molte le escape room, mentre all’estero sono quasi ovunque e consentono di immergersi in una quantità innumerevole di esperienze di gioco diverse. Perciò si tratta di una grande novità che permette di divertirsi e di passare un’oretta in compagnia di amici e pareti, unendo le menti in un gioco di squadra basato sul problem solving, la creatività e l’intraprendenza: gli unici elementi che potranno liberarvi e permettervi di sbloccare l’uscita!

Nel nostro territorio, una delle più avvincenti escape room di trieste è sicuramente La Grande Fuga, un travolgente gioco strategico e reale che possiamo trovare a Trieste. Si tratta di un’esperienza che rimarrà nella mente per molto tempo, con scenografie originali e accattivanti e fantastiche missioni da portare a termine per uscire dalla stanza prima che scada il tempo. Analizzando attentamente il gioco ci sono tantissime cose da scoprire… Infatti, un’escape room non è altro che una camera a tema che permette di vivere delle reali esperienze di avventura, pensate per coloro che amano le sfide, che vogliono investigare e che hanno delle ottime capacità di osservazione e delle buone abilità a livello di logica mentali.

Tuttavia, per intraprendere questa esperienza non è necessario essere dei geni o avere un quoziente intellettivo fuori dalla norma, ma serve solo una gran voglia di giocare e collaborare con un grande team. L’obiettivo di un’escape room è semplice: ogni gruppo di amici, familiari, colleghi e/o estranei ha circa un’ora di tempo per lavorare come una squadra, decifrare codici, risolvere enigmi e mettere insieme tutti gli indizi utili per riuscire a sfuggire dalla stanza. Pensate di avere tutte le competenze per ritrovare la vostra libertà collaborando al meglio con i vostri compagni di gioco?

Si dice che l’escape room sia un gioco che ha preso ispirazione da un libro di John Wilson, scritto nell’ormai lontano 1988. Infatti, diverso tempo dopo, è stato ideato un videogioco ispirato proprio alla creatività dello scrittore. Dopo che il videogame ha riscosso un grande successo ed è diventato popolare in Giappone, ha subito un completo restyling trasformandosi in varie simulazioni di gioco reali, che sono state a loro volta reinterpretate da vari appassionati presenti nelle città di tutto il mondo, proprio come è accaduto nel caso de La Grande Fuga a Trieste. Perciò, anche se lo scopo è sempre quello di risolvere l’enigma principale per sbloccare l’uscita, ogni escape room ha un tema diverso, e un quesito differente da risolvere al fine di poter sboccare la stanza e uscire vincenti. Di conseguenza, ogni stanza contiene anche indizi sempre nuovi e oggetti nascosti in posti veramente impensabili.  

Tutto questo rende l’atmosfera molto intrigante, coinvolgente e perfetta non solo per divertirsi ma anche per instaurare delle ottime squadre e per il team building aziendale. Infatti si presenta come un’esperienza unica per festeggiare qualsiasi tipo di evento, per passare un pomeriggio o una serata diversa in compagnia, ma anche per creare un ottimo spirito di collaborazione con i propri colleghi di lavoro. Molti pensano che un’escape room sia simile a una casa stregata, ma in realtà è qualcosa di molto diverso e interattivo, che permette di interagire direttamente con il gioco cercando, toccando e utilizzando i vari indizi nascosti all’interno della stanza. Inoltre, non si dovrà seguire un percorso stabilito, ma tutto potrà proseguire in maniera naturale e in base alle competenze e alle abilità dei giocatori.

In una escape room non c’è niente di cui avere paura e non si tratta di un gioco horror, ma bensì di un’esperienza unica basata sul mistero e l’investigazione. Infatti, solitamente non ci sono dei limiti di età, anche se questo varia da esperienza a esperienza e i minorenni dovranno comunque essere accompagnati di un adulto. Ad ogni modo bisogno considerare che non si tratta di un gioco semplice e quindi è molto meglio che tutti i partecipanti siano nell’età giusta per scoprire, indagare, collaborare con gli altri e per diventare parte integrante di una squadra.

Ovviamente, oltre che ad essere un gioco reale e divertente, un’escape room è costituita da un ambiente sicuro in cui i giocatori sono bloccati, ma hanno comunque a disposizione il classico “panic button” situato vicino alla porta di uscita. Perciò in caso di emergenza e in qualsiasi momento durante l’esperienza di fuga, sarà possibile premerlo per accendere le luci e sbloccare la stanza. Naturalmente questo comporta anche la fine del gioco per tutti i partecipanti, ma si potrà rivelare come un modo per sentirsi più sicuri e tranquilli durante la permanenza all’interno dell’escape room. Ad ogni modo, prima di iniziare l’esperienza, i responsabili della struttura provvederanno a comunicare ai giocatori tutte le norme di sicurezza esistenti e ogni indicazione necessaria per poter giocare nel modo più corretto possibile, senza perdere né l’entusiasmo e neanche il divertimento.

In poche parole, l’escape room è un gioco e un’esperienza travolgente e misteriosa ideata da esperti nel settore informatico, in grado di rendere ogni stanza… tutt’altro che una stanza normale! Sfuggire dalla camera sarà il vostro obiettivo, la vostra sfida, il vostro divertimento e il vostro gioco interattivo. Risolvere gli enigmi, trovare gli oggetti nascosti e capire gli indizi non sarà affatto semplice, ma è proprio per questo che molte coppie, gruppi di amici o colleghi e famiglie si lasciano travolgere da questa grande esperienza. Non dimenticate che anche in Italia, e precisamente a Trieste, è possibile trovare una fantastica escape room: La Grande Fuga. Avvincenti intrighi e indovinelli vi aspettano, e potrete star certi che sarà molto diverso da un semplice gioco al computer o alle consolle di videogame. Sarà come entrare fisicamente nel gioco, mentre il tempo passa e la libertà diventa una vera e propria sfida da non perdere.

leggi anche

cane_scrive

Un racconto “bestiale”

C’è un mese di tempo da oggi per scrivere un racconto “bestiale” e inviarlo al …