DSC_3787-1024x679

Carnevale triestino, classifiche e premiazioni

Diffuse e pubblicate sul sito e sulla pagina ufficiale di facebook Il Carnevale di Trieste le attese classifiche di gruppi, coppie e singoli (bambini e adulti) premiati per la partecipazione al Corso mascherato 2016 del 9 febbraio scorso che ha richiamato in piazza oltre 20mila persone.

“Complimenti a tutti, vincitori e non: quest’anno – ha commentato il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia – eravate veramente tanti e speriamo il prossimo anno di vedervi ancora più numerosi. Come anticipato sul palco di Piazza Unità, per la speciale ricorrenza del XXV Anniversario, la cerimonia di premiazione sarà sarà ospitata nella sala del Consiglio Comunale di Trieste mercoledì 13 aprile 2016 alle ore 18”.

Come si ricorderà, è stato il rione di Cittavecchia San Giusto a vincere – per la prima volta alla sua seconda partecipazione – il Palio di Trieste. Secondo posto per Cologna, terzo per Servola.

Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi – salutato da due ali di folla – in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, il Corso Mascherato del 25° anniversario ha visto presente, come da alcuni anni a questa parte, anche una rappresentanza del Carnevale Muggesano: la compagnia i Mandrioi con un proprio carro – vincitore, hanno ricordato gli ospiti muggesani – del primo premio a pari merito tra i carri allegorici – dedicato al tema “Le sfumature di sette” con cui hanno preso parte al 63° Carnevale Muggesano.
A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Alla sfilata ha partecipato – fuori concorso – Borgo San Sergio con un proprio carro che si è unito per l’occasione al rione di Barriera Vecchia. E’ stata una giornata di festa per tutta la città, com’è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi. Tutti quanti hanno avuto infatti l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.

Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, I Gnampoli (una cinquantina di persone) con “Mary Poppins,” Le Dolcezze (6 ragazze) con “Montagne Russe”, I gobi “Semo tuti gobi” e i colorati e coloriti medici e infermieri/e del “Pronto Soccorso la Notte de Capodanno a Cattinara con Ciro che ghe riva un razzo in panza”.
Menzione speciale per la concorrente più anziana, Leda di 89 anni che sfilava con Roiano e il più giovane, Davide, di solo un mese e mezzo, che sfilava con Servola.

A valutare le maschere sono state due distinte giurie qualificate presiedute dall’Assessore comunale all’Educazione e Scuola, Antonella Grim e coordinate dall’attore e regista teatrale Giuliano Zannier: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti – maschera singola – coppia – gruppo). I giudici hanno valutato la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), si sono concentrati sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica) e hanno espresso una valutazione su gruppi e maschere iscritti singolarmente.

A premiare in piazza a fine sfilata primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli, coppie e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati – assieme a quelli del concorso fotografico aperto fino al 21 marzo – in una successiva data, che verrà comunicata a mezzo stampa, sono stati l’assessore comunale all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca, Antonella Grim, il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia e il vicepresidente Paolo Zini, affiancati da Franco Bandelli, che da anni coordina i volontari impegnati, assieme alle forze dell’ordine, nella scorta e assistenza ai carri e alla sfilata, e dal consigliere comunale Annamaria Mozzi.

Questa la classifica finale completa:

Rioni:

1 Cittavecchia: Pirati dei Caraibi 10243

2 Cologna: Leprechaum 9786

3 Servola: Servola chiama cafè 9610

4 Valmaura: Bale, bole e bolicine… 9262

5 Melara: BRASILITALIANI… Trieste, capital do alegria e do cafè 8542

6 Roiano: Green fantasy. Piante piantine piantone 8307

7 Barriera Vecchia: Frutta 7070

8 San Giovanni: Cani e gatti. “Nemici/Amici?…NOI AMICI!”5829

Adulti singolo:

1 MAGICA SINFONIA (iscrizione n 300) punteggio 3000

2 OBA OBA (iscrizione 308) punteggio 2735

3 MACININO (iscrizione 307) punteggio 2710

Adulti coppia:

1 CON UN FILO DI LANA (iscrizione 409) punteggio 3000

2 DALLA RUSSIA CON AMORE (iscrizione 410) punteggio 2737

3 BRASILIANI & OBA OBA (iscrizione 407) punteggio 2670

Adulti gruppo:

1 FEMO UN GIRO SULLE MONTAGNE RUSSE? (iscrizione 519) punteggio 3000

2 LA SCIALUPPA ( iscrizione 505) punteggio 2920

3 FANTASIA DI FIORI (iscrizione 521) punteggio 2799

Bambini singolo:

1 MINI RACCOGLITRICE DI CAFFÈ (iscrizione 9) punteggio 3462

2 ROSELLINA BIANCA (iscrizione 7) punteggio 3450

3 IL LAGO DEI CIGNI (iscrizione 2) punteggio 3116

3 LA PRINCIPESSA DEL CAFFÈ (iscrizione 4) punteggio 3116

Bambini coppia:

1 FREEK FAMILY (iscrizione 102) punteggio 3570

2 BANANE (iscrizione 101) punteggio 3176

3 BRASILIANI (iscrizione 100) punteggio 3040

Bambini gruppo:

1 LA CIURMA DELLA PERLA NERA (iscrizione 205) punteggio 3639

2 CHICCHI DI CAFFÈ (iscrizione 210) punteggio 3355

3 LE FATE DELL’ARCOBALENO (iscrizione 208) punteggio 3276

Per gli appassionati fotografi è aperto il consueto concorso fotografico sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l’associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 21 marzo 2016. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

leggi anche

cane_scrive

Un racconto “bestiale”

C’è un mese di tempo da oggi per scrivere un racconto “bestiale” e inviarlo al …