Barcolana 2015. I vincitori | Trieste scrivi

Barcolana 2015. I vincitori

Una Barcolana bellissima, con un campo complicato e reso ancor più tecnico da un vento instabile per intensità, ma sceso a livelli tali da permettere a molti dei 1681 iscritti di prendere il mare in tutta tranquillità. La grande festa della vela di Trieste ha preso il via due ore dopo il previsto, oggi alle 12.30, con la soddisfazione degli organizzatori di avere in mare oltre 15.000 persone. 1681 gli iscritti, per una regata difficilissima dal punto di vista tattico. Il Golfo di Trieste ha proposto dieci nodi di grecale e le ultime raffiche di Bora fino a 20 nodi: una condizione complessa per le raffiche irregolari disegnate sul campo di regata, e gran lavoro per i tattici. Da terra abbiamo scattato queste foto all’arrivo delle prime imbarcazioni. (clicca sulla foto per accedere all’album. Poi clicca sulle singole foto per ingrandirle)

L’arrivo di fronte a piazza Unità offre uno spettacolo incredibile e rende protagoniste le migliaia di persone assiepate sul Molo Audace, sul Molo Bersaglieri e nel Bacino San Giusto, parte imprescindibile della festa: a occhio nudo possono godersi l’arrivo della Barcolana 2015 a pochi metri da piazza dell’Unità. Barcolana ha visto una grande sorpresa per tutto il pubblico assiepato sulle Rive: oggi hanno regatato, nella prova finale della Land Rover Extreme 40 @Barcolana, anche i catamarani Extreme 40, che in contemporanea con la partenza della Barcolana hanno offerto uno spettacolo straordinario tra il Bacino San Giusto e la zona della Diga Vecchia.

Una Barcolana bellissima, con un campo complicato e reso ancor più tecnico da un vento instabile per intensità, ma sceso a livelli tali da permettere a molti dei 1681 iscritti di prendere il mare in tutta tranquillità. La grande festa della vela di Trieste ha preso il via due ore dopo il previsto, oggi alle 12.30, con la soddisfazione degli organizzatori di avere in mare oltre 15.000 persone. 1681 gli iscritti, per una regata difficilissima dal punto di vista tattico. Il Golfo di Trieste ha proposto dieci nodi di grecale e le ultime raffiche di Bora fino a 20 nodi: una…

la nostra recensione

Attrattività
Ambiente
Spettacolarità
Organizzazione
Interazione con il pubblico

totale

Spettacolare, emozionante, sempre unica e diversa. Appuntamento con il mare triestino da non perdere.

Spettacolare è l’unico aggettivo che ben si addice a definire la Barcolana, in particolar modo questa edizione, caratterizzata dal vento giusto per creare nel pubblico l’emozione di una grande regata e di una grande festa. Protagonista sempre il mare di casa nostra, che quest’anno ha ospitato più di 1600 imbarcazioni. La manifestazione si dimostra come sempre attrattiva sia per i triestini che per i turisti e l’organizzazione ci è parsa davvero buona con tantissime iniziative collaterali. Purtroppo la bora ha fatto chiudere i battenti in anticipo ed alcuni eventi sono stati annullati, ma questo…fa parte del gioco! In ogni caso il pubblico ha riempito rive, stand e locali e, ancora una volta, la Barcolana si dimostra uno spettacolo da non perdere!

leggi anche

00

La Grande Trieste

Trieste va guardata, percorsa, esplorata, va scoperta nelle sue vie e nelle sue piazze, entrando …